Classi 1°C, 1°D, 1°E
S.M. Lanfranco di Modena
Aprile 2017

LA SQUADRIGLIA CERVI DEL MODENA 8 COLLABORA AD UN NOSTRO PROGETTO!

Una lezione stile scout ai bambini della scuola elementare Pisano del nostro istituto comprensivo: 

KEVIN, il sacchetto

(di Elisa Lazzaretti 1°D)

C’era una volta...una bellisima principessa... aspetta un attimo questa non è una fiaba!Ricominciamo da capo...c’era una volta una piccolissima goccia di petrolio: Kevin.
Kevin voleva diventare  un oggetto di  plastica :bottiglia ,giocattolo ,treno ,aereo, macchina, sedia, tavolo, telefonino, qualunque cosa a parte quello che poi effettivamente è diventato:un sacchetto.
Kevin era molto arrabbiato, perchè un sacchetto?Non voleva che una strana macchina gli scrivesse il nome Effelunga sulla faccia,o che le signore mentre tornano a casa dalla spesa lo rompessero perchè gli riempivano troppo la pancia, NON VOLEVA! Così, kevin scappò. La sera prima che del suo arrivo in Effelunga il sacchetto di plastica, uscì dallo scatolone che lo teneva rinchiuso, scivolò agilmente nelle fessure del camion   e partì. Andò fino al bosco delle streghe, attraraversò il campo dei maghi e si  ritrovò davanti ad un cellulare. Nel cellulare c’era scritto:
"Un sacco di plastica:
la plastica è un materiale importantissimo, permette di costruire oggetti molto importanti per tutti noi: per esempio un sacchetto di plastica"
Cosa???? un sacchetto di plastica pensò Kevin, ma poi continuò a leggere:
"infatti un sacchetto di plastica aiuta tutte quelle persone che devono fare la spesa, e successivamente può essere riciclato e trasformato in un altro oggetto come per esempio una sedia o un tavolo"
e ancora:
"Conoscevi questa storiella? Qualche tempo  fa un bambino voleva tantissimo la maglietta di calcio di Messi, solo che non potendosela permettere ha creato la sua maglietta utilizzando un normalissimo sacchetto di plastica! Questa storia è arrivata fino ai grandi calciatori e Messi ammirando questo bambino lo ha incontrato e a passato un’intera giornata con lui!!!"
A quel punto Kevin capì, doveva accettarsi per ciò che era, un meraviglioso, utilissimo e riciclabile sacchetto di plastica.


Così Kevin tornò a Effelunga. Come previsto le signore gli riempirono troppo la pancia, e lui scoppiò. Fu gettato, ma dopo Kevin diventò una bottiglia, poi un giocattolo, una sedia un tavolo e persino un asse da stiro.
La sua vita non finì mai di stupirlo: infatti dopo 37 cambiamenti, Kevin tornò ad essere nuovamente una piccolissima goccia di petrolio.

Nessun commento:

Posta un commento