La plastica viene utilizzata in molti campi e in alcuni è divenuta indispensabile come per la salute.
- EDILIZIA. I principali impieghi in edilizia riguardano tubi, profili per finestre, pavimenti, rivestimenti murali, membrane per impermeabilizzazione di coperture,cavi elettrici e guaine per isolamento.
- ARREDAMENTO. Le caratteristiche che rendono la plastica preferibile sono robustezza,leggerezza, durata, isolamento, costo ridotto, facilità d’uso.
- TRASPORTI. Le materie plastiche sono utilizzate in componenti come gli airbag e le cinture di sicurezza.
- COMUNICAZIONI. Fibre ottiche,microchip, computer, compact disc, telefonia cellulare, sono fatti prevalentemente in plastica.
- AGRICOLTURA. Grazie alla plastica possiamo costruire i teloni o le serre che servono per avere le primizie fresche. Anche nell’irrigazione i tubi sono fatti in plastica.
- IMBALLAGGI. Molti imballaggi alimentari sono in plastica. Le caratteristiche sono versatilità, leggerezza, robustezza, inerzia chimica, affidabilità ed economicità.
- SALUTE. Spesso i farmaci protetti da speciali imballaggi alveolati (blister pack). La plastica è utilizzata anche nelle tende a ossigeno, per guanti sterili, per protesi, per sacche per il trasporto del sangue e del plasma, per sacche per la dialisi, per i tubicini per le trasfusioni e in molti altri oggetti.
(Lucia 1°D)
_____________________________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento