Stampaggio per compressione: il polimero allo stato pastoso è posto tra lo stampo e il controstampo, si fa pressione avvicinando le due parti.
Stampaggio per iniezione: le polveri del polimero sono caricate in un iniettore cilindrico riscaldato,all’interno contiene la vita senza fine che fa porta il polimero all'interno di uno stampo.
Stampaggio per estrusione: la resina ammorbidita e compressa viene fatta avanzare da una vite senza fine e costretta a passare attraverso un foro sagomato. Con l’estrusione si realizzano i profilati di sezione e lunghezza diverse.
Soffiatura: utilizza un getto di aria che spinge il materiale plastico contro le pareti di uno stampo lasciando vuoto l'interno, è utilizzata per la produzione di bottiglie o contenitori,
Laminazione e calandratura: è un processo con cui si ottengono fogli di uno spessore sottile; la resina pastosa attraversa una serie di cilindri rotanti che ne riducono via via lo spessore.
Termoformatura: si parte da un foglio di materiale termoplastico riscaldato, all’interno di uno stampo e la forma può essere ottenuta sotto vuoto o sotto pressione.
(Testo di MATILDE e SARA cla8sse 1°C)
Alessia M. (1°C)